ITA - ENG - DEU
Torna alla home Camere Wellness Servizi Territorio Photogallery Contatti Come raggiungerci

 

TERRITORIO

Come si legge entrando in citta’, Cherasco e’ una “piccola citta’… grande per arte, storia e cultura”… e una pagina importante della storia di Cherasco l’ha scritta Napoleone Bonaparte, quando nel lontano 28 aprile 1796 soggiorno’ proprio a Cherasco per concludere l’armistizio tra le truppe napoleoniche e quelle piemontesi.

Cherasco, una città ricca di storia. L'antico tracciato murario dell'età romana si estendeva per circa un miglio e proteggeva la città, chiamata “Clerascum”. Divenuta borgo imperiale, Cherasco visse un periodo di splendore nel XVI e XVII secolo quando fu dotata di mura, ospitò la Corte Ducale e nel 1631 venne scelta da Vittorio Amedeo I di Savoia come luogo per la firma del trattato di pace relativo alla guerra di successione per il Ducato di Mantova.

Cherasco conserva molte peculiarità del suo passato. Case con interni di grande valore, cortili, mura, monumenti fanno da cornice al Castello dei Visconti del XVI secolo, al Palazzo Salmatoris, all'Arco del Belvedere, alla Torre Comunale, all'Arco Trionfale e alla Porta Narzole.

Durante l'anno vengono proposte molte iniziative tra cui il mercato dell'Antiquariato, che viene ripetuto nei diversi mesi dell'anno, e la rievocazione storica della presenza di Napoleone Bonaparte. Cherasco è anche la sede dell'Istituto Internazionale di Elicicoltura.

LINK UTILI

 
Hotel Napoleon
Via Aldo Moro, 1 - 12062 Cherasco (Cn)
Tel: +39 0172 489674  - Fax: +39 0172 487638 info@napoleoncherasco.com
P.iva 02889670044 - privacy - note legali